giovedì 24 aprile 2008

Compito 5: "oddio pensavo di essermi liberato della matematica.....niente paura..."

Premessa: odio la matematica.....sì lo devo dire, faccio parte di quel gruppo di persone che appena vedono numeri simboli (,+,-,[ o sentono parlare di teoremi, formule, logaritmi gli si accappona la pelle e sentono scendere la saracinesca sulla facoltà di apprendere.
Tuttavia ho trovato i due post consigliati interessanti anche perché mi hanno riportato alla mente la mia materia preferita la filosofia....all'apparenza vi sembrerà non entrarci niente, ma continuate a leggere e capirete. "la matematica è un linguaggio molto potente che aiuta la comunicazione delle idee", leggendo questa frase nel post "Formule, il valore del contesto" mi è venuto in mente Karl Marx. Accantonando l'ideologia politica che sta dietro alle sue teorie, credo che i suoi studi e le sue deduzioni siano un esempio di come il linguaggio matematico utilizzato in un particolare contesto, definibile come economia-filosofica, possa aiutare a comprendere meglio concetti come quello del plus valore, del plus lavoro e del feticismo delle merci.
"Alla fine della fiera" che in casa mia sta per in fine, anche un appassionato delle materie umanistiche come me deve riconoscere che la matematica è utile e per certi aspetti(molto remoti a parer mio) divertente e interessante.

1 commento:

Serenina ha detto...

Ciao anche io non sono mai andata pazza per la matematica fin da piccola, ma da quando frequento il liceo classico(scuola che inconsciamente ho scelto xkè pensavo di farne meno) ho trovato una insegnante formidabile che mi ha fatto apprezzare qsta materia. E qst'anno a matematica ho 7...non male x una che non capiva niente di mate!
E' una paura penso che prima o poi tutti devono superare...anke all'università non entri senza le basi di matematica...è una materia fondamentale al pari di greco e latino.
PS: Scusa x l'intrusione, cmq blog veramente carino!! Ciao!!